Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

PagoPA

Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno 2020 i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.

Di conseguenza, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA. Inoltre, il D.Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione, a partire dal 28.02.2021. Il sistema PagoPA, realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione.

Pertanto, nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative e principalmente per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento da parte delle famiglie, questa Istituzione Scolastica, in ottemperanza alle norme citate, utilizzerà un software specifico messo a disposizione dall’Azienda ARGO denominato Argo Pagonline.

 

Argo Pagonline

è il nuovo sistema a disposizione dell'Istituto scolastico per ottemperare alle disposizioni legislative che obbliga tutte le P.A. di dotarsi come unico mezzo per ricevere pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione.

Tutti i versamenti effettuati da cittadini e imprese verso qualsiasi tipologia di Ente pubblico devono essere effettuati in conformità a determinati standard e regole definiti da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

E’ un modulo integrato nel programma Argo Scuolanext e si connette direttamente alla base  dati del programma Alunni.

  • Prevede la possibilità, da parte del genitore*, di effettuare un pagamento immediato, tramite le funzioni messe a disposizione da pagoPA;
  • Produce, a scelta dell’utente, un Avviso di Pagamento, in alternativa al pagamento immediato, in modo da effettuare il versamento in una fase successiva, tramite ricevitoria o ufficio postale;
  • Consente alla famiglia, in tempo reale, di verificare la situazione debitoria nei confronti della Scuola, mettendo sempre a disposizione le Ricevute Telematiche, per i pagamenti effettuati;
  • Consente alla Segreteria di verificare la situazione in qualsiasi momento, con la possibilità di predisporre rapidamente gli Avvisi di Pagamento per i genitori che, ad esempio, non dispongono di un dispositivo di accesso al portale;

*Nota: l’accesso al servizio avviene tramite il portale Argo Famiglia e non necessita di ulteriori credenziali.

ALLEGATI

Guida operativa Pagonline - Famiglie